Chi siamo

Il nostro centro

L’associazione sportiva “Le Redini” a due passi dalla città, in mezzo al verde della natura, offre l’opportunità  di seguire corsi di equitazione integrata a partire dai 4 anni di età.

Otto importanti aree che rappresentano la sintesi del nostro lavoro, che fanno capire l’importanza dell’equitazione e del cavallo e il valore che tutto ciò può avere nei confronti dei bambini nell’attuale società.

Il valore che tutto ciò può avere per un sano sviluppo psico-fisico dei bambini, importante risorsa della futura società.

  1. Area Psicologica Accudire il pony o cavallo promuove e radica nel bambino un senso di responsabilità che oscilla tra il bisogno di cure dell’animale e i doveri che ciò comporta, verso una maturazione del soggetto e una crescita della propria autostima.
  2. Area Cognitiva L’attività equestre favorisce la capacità di attenzione e concentrazione, sviluppa la memoria, il pensiero induttivo e la logica nell’organizzazione di determinate sequenze operative.
  3. Area Sociale Il cavallo favorisce nel bambino, ancora di più in quello con difficoltà, un aumento della motivazione a comunicare e relazionarsi prima con l’animale e poi con i compagni, il tutto in un ambiente idoneo dove non ci sono regole rigide ma vige il rispetto reciproco e l’incentivo alla collaborazione.
  4. Area neuromotoria Il movimento del cavallo, con i continui spostamenti del baricentro dati dalle sue andature, stimola e sviluppa il senso dell’equilibrio migliorando le capacità di coordinamento motorio.
  5. Area Psicomotoria Attraverso il cavallo è possibile conoscere il proprio corpo, migliorando la coordinazione oculo-manuale, spazio-temporale, attentiva ed esecutiva.
  6. Area Sensoriale Accudire il cavallo in una scuderia o all’aperto, tra colori, odori, rumori—stimola i sensi portando beneficio al bambino, in modo particolare a quello con deficit sensoriali, disturbi cognitivi fino all’autismo.
  7. Area Emotivo-Affettiva Il cavallo favorisce sentimenti di autostima e sicurezza di sé che maturano nel tempo.
  8. Benessere psico-fisico Lo sport praticato all’aria aperta mette in contatto il bambino con la natura. Oggi, troppi bambini passano molto tempo davanti a tablet e smartphon o in casa davanti alla televisione, il pericolo di diventare ascoltatori passivi, più isolati e sedentari, è alto. L’essere “chiusi” favorisce disagi e disturbi che affliggono molti ragazzi di oggi, mentre la “vita di scuderia” è un fondamentale contatto con la realtà, con gli altri, umani ed animali, e quindi anche con se stessi.

equisport

Trendynet

Powered by Como